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Bonus 110%, attivo il portale Enea per spedire i documenti

Bonus 110%, attivo il portale Enea per spedire i documenti

Cessione del credito, invio online per la scelta

È attivo sul portale di Enea la pagina per poter inviare i documenti relativi agli interventi edilizi, di riqualificazione energetica e ai lavori di ristrutturazione previsti dagli altri ecobonus, diversi dal 110%, che vanno dal 50 al 75% fino al 90% (bonus facciate) di detrazione d’imposta.

All’indirizzo detrazionifiscali.enea.it si può infatti accedere alla procedura per la compilazione e l’invio della dichiarazione di detrazione corrispondente al proprio caso, cliccando sul portale relativo all’anno di fine lavori.

La pratica deve essere obbligatoriamente compilata online, dopo essersi registrati sul sito e relativamente all’anno in cui sono terminati i lavori. Si accede poi alla specifica tipologia di intervento realizzato. La documentazione deve essere inviata entro 90 giorni dalla data di fine lavori, sempre online tramite il sito Enea, quindi va stampata, firmata e conservata per un eventuale controllo da parte delle autorità competenti.

Il Caf, i centri di assistenza fiscale, o il commercialista possono richiedere copia della pratica inviata e dei documenti conservati per procedere alla richiesta di detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, per questo devono avere una copia del codice Cpid (Codice Personale Identificativo) che viene inviato all’utente tramite posta elettronica dall’Enea, una volta ricevuta la documentazione.

La schermata del sito dell’Enea dedicato all’invio dei documenti relativi ai lavori che danno accesso al superbonus del 110%
La schermata del sito dell’Enea dedicato all’invio dei documenti relativi ai lavori che danno accesso al superbonus del 110%

Accedendo all’area personale del sito si potranno modificare le pratiche già inserite tramite l’apposito link “modifica pratica”. La modifica annulla e sostituisce la precedente pratica e permette di ottenere un nuovo codice Cpid. Occorre non annullare la pratica prima ancora di averla modificata, cliccando sul link “annulla pratica”, perché così la pratica originale viene cancellata e se sono già trascorsi 90 giorni dal termine dei lavori, il sistema non permetterà l’inserimento di una nuova che sostituisca la vecchia.

Enea, inoltre, ha reso disponibile a cittadini e professionisti anche un servizio di consulenza tecnica e procedurale a cura di un apposito gruppo di lavoro, che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.

Il modello dell’Agenzia delle Entrate per  la scelta della cessione del credito da inviare all’Enea
Il modello dell’Agenzia delle Entrate per la scelta della cessione del credito da inviare all’Enea

Attraverso questo servizio è possibile richiedere informazioni sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus) e su problematiche legate all’invio all’Enea della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50%, per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.

Vi si accede tramite il link “aiuto online” all’interno e risponde a quelle domande che non hanno risposta nella sezione Faq del sito. Mentre, per quesiti di natura strettamente fiscale, occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, con una richiesta speficica di pronuncia.